domenica 21 giugno 2015

Assolutamente da non perdere: Annihilator di Grant Morrison

Spoiler: è un fumetto fantastico.
Al centro della nostra galassia, la Via Lattea, un immenso buco nero distorce a suo piacimento lo spaziotempo.
Qui da noi, in periferia, ha preso il nome di Saggittarius A*, ma i più centrali lo conoscono come il Grande Annientatore. 

Sì, proprio lui
 Pericolosamente in volo su una disperata orbita decrescente attorno ad esso, giace Dis, la prigione più sicura e fatale mai creata.
Sì, questa. Anche se sospetto che si sia presa qualche libertà sulle scale di grandezza...
Questo è lo scenario proposto da Ray Spass (pronunciato "space" come in deep space! ), giovane scrittore sceneggiatore per le radiosa Hollywood, quando si trova a dover gestire un blockbuster che dovrà essere una storia di fantasmi.
Ovvero la storia di una prigione spaziale infestata e diretta verso un destino certo e poco luminoso, da cui il suo protagonista, tale Max Nomax, dovrà fuggire, compiendo l'opera d'arte più grande mai performata. 

E qui mi fermo, per non spoilerare nessun altro aspetto di questo fumetto in sei parti.
Un lavoro firmato Grant Morrison e Frazer Irving che mi sta facendo veramente trepidare,  di volta in volta, per leggere il numero successivo. Una storia così strana, sparsa su più livelli narrativi ma così deliziosamente sci-fi, scritta e disegnata 
(e colorata, cavolo)
così bene da non farti vedere l'ora di voltare pagina per vedere cos'altro possa stupirti (visto che nel giro di poche pagine si può passare tranquillamente da una festa a base di droga e puttane alla riunione di un super tribunale divino interstellare).
Un lavoro altamente consigliato: Annihilator è una bella storia di fantascienza (con, giustamente, qualche pretesa in più) che, ahimè ahimè, vi farà persino dimenticare di aver speso 3,50 € per uno spillatino da 30 pagine.

Edito in Italia dalla ItalyComics romana, si è appena concluso (ma io sono al terzo numero, quindi zitti), e a me sta facendo pensare di amare sempre un po' di più quel pazzo sciamano di Grant Morrison.

1 commento:

  1. Grant Morrison quando non fa troppo il narciso mi piace, ha scritto cose fighissime, coglierò al volo il tuo consiglio ;-) Cheers!

    RispondiElimina